18 Febbraio 2018
[]

"INTERVISTA SUL S O C I A L I S M O"

20-01-2018 - CRONACHE SOCIALISTE
Quale visione della vita hanno i socialisti?
La vita va vista col pessimismo dell´intelligenza, col senso critico del dubbio, ma anche con l´ottimismo della volontá. (Pietro Nenni)
Qual´é la posizione socialista sulla questione morale"?
Il socialismo é in primo luogo rivoluzione morale, e in secondo luogo trasformazione materiale. (Carlo Rosselli)
La corruzione é una nemica della Repubblica. E i corrotti devono essere colpiti senza nessuna attenuante, senza nessuna pietá. (Sandro Pertini)
Belle parole. Ma le mele marce" si trovano sempre...
In politica ci sono sempre due categorie di persone: quelli che la fanno e quelli che ne approfittano. (Pietro Nenni)
Per essere socialisti bisogna essere onesti. (Lina Merlin)
E sulla prostituzione..?
Ma che uomini siete che per avere i favori di una donna dovete pagarla? (Lina Merlin)
Tuttavia l´opinione pubblica...
La ferocia dei moralisti é superata solo dalla loro stupiditá. (Filippo Turati)
In poche parole: per che cosa lottano i socialisti?
Per una societá socialista che segni definitivamente la fine dello sfruttamento, dell´oppressione e dell´alienazione e dia a ciascuno le piú alte possibilitá di sviluppo come condizione del massimo sviluppo di tutti. (Lelio Basso)
Ma quando una societá puo´ dirsi socialista?
E´socialista quella societá che riesce a dare a ciascun individuo la massima possibilitá di decidere la propria esistenza e di costruire la propria vita. (Riccardo Lombardi)
Dunque il socialismo in che rapporto si pone col capitalismo?
Il socialismo mantiene la sua fondamentale ed essenziale natura di movimento anticapitalistico. Esso nasce come reazione umana e razionale nei confronti delle ingiustizie e delle ineguaglianze che il nascente capitalismo industriale portava con sé. Le contraddizioni e le crisi della societá capitalistica costituirono oggetto delle analisi, della critica penetrante, delle previsioni dei teorici socialisti.I mutameni intervenuti fra le due guerre mondiali, la modificazione della natura e delle manifestazioni del capitalismo non hanno mutato la ragione fondamentale della lotta socialista e cioé quella di provocare un superamento del capitalismo con il passaggio ad un ordine economico, sociale e politico piú evoluto, che arricchisca le libertá dell´uomo, le sue condizioni di vita materiale e spirituale. (Bettino Craxi)
Il socialismo per sua natura deve essere alternativo al sistema capitalistico. Se perde questa caratteristica cessa di esistere. (Felipe Gonzalez)
E´ questo un obiettivo raggiungibile?
Il socialismo non si decreta dall´alto, ma si costruisce tutti i giorni dal basso, nelle coscienze, nei sindacati, nella cultura. (Carlo Rosselli)
L´evoluzione verso il socialismo non é possibile che partendo da un ribaltamento dell´attuale rapporto di forze. Ribaltamento che non deve avvenire solo sul terreno economico (le socializzazioni). Esso riguarda allo stesso modo le strutture dello Stato, l´organizzazione dei poteri, la democrazia locale, i mezzi d´informazione e cosí via. E per tutto cio´ effettivamente non esiste un modello. (Gilles Martinet)
A questo punto si pone il problema del rapporto tra socialismo e democrazia...
Il socialismo (non puo´) essere disgiunto da una piena attuazione della democrazia, dal rispetto della persona umana, dalla partecipazione attiva dei cittadini alla vita politica. (Vera Lombardi)
I diritti della democrazia non sono riservati ad un ristretto gruppo all´interno della societá. Sono i diritti di tutte le persone. (Olov Palme)
Noi vogliamo spingerci ancora oltre sulla strada della democrazia. (Willy Brandt)
Ma in che cosa consiste la democrazia?
La democrazia non é solamente la possibilitá e il diritto di esprimere la propria opinione, ma é anche la garanzia che tale opinione venga presa in considerazione da parte del potere, la possibilitá per ciascuno di avere una parte reale nelle decisioni. (Alexander Dubcek)
La democrazia é strettamente connessa alla libertá...
La libertá é condizione ineliminabile della legalitá; dove non vi é libertá non puo´esservi legalitá. (Piero Calamandrei)
La libertá non puo´essere solo la libertá del forte, ma dev´essere combinata con la fraternitá e l´uguaglianza (Tarja Halonen)
In questa prospettiva socialista che posto ha il riscatto della donna nel mondo?
Chi risente maggiormente tutto l´orrore sociale della donna é precisamente la donna operaia. Essa é doppiamente schiava. Da una parte al marito, dall´altra al capitale. (Anna Kuliscioff)
In una gran parte del mondo le bambine e le donne devono combattere ogni giorno, ogni minuto, per la propria libertá e per la propria dignitá. (Elena Valenciano)
Una societá che non utilizza le capacitá intelletuali della sua popolazione femminile non é una societá saggia. (Johanna Sigurdardottir)
Come pensate di combattere la fame nel mondo?
I miliardi che si spendono oggi per costruire ordigni di guerra, che se domani fossero usati sarebbe la fine dell´umanitá, si usino per combattere la fame nel mondo. (Sandro Pertini)
In conclusione: che significa essere socialisti oggi?
Essere socialisti vuol dire mantener vivo in sé uno spirito di rivolta. E´ porre il progresso sociale al centro di ogni decisione politica: il progresso sociale per tutti e il rispetto per ciascuno. (Segoléne Royal)
Nonostante le tante sconfitte, la vostra fede nell´avvenire sembra incrollabile...
E´ possibile che ci annientino, ma il domani apparterrá al popolo, apparterrá ai lavoratori. L´umanitá avanza verso la conquista di una vita migliore. (Salvador Allende)


Fonte: di FERDINANDO LEONZIO

Link

[]
http://www.avvenirelavoratori.eu
Periodico socialista fondato 1897.
[]
www.ilponterivista.com
Rivista mensile di politica economica e cultura
fondata da Piero Calamandrei.
[]
www.biblionedizioni.it
Biblion Edizioni, storica casa editrice.
[]
www.criticaliberale.it
"NON MOLLARE" - Quindicinale on line di Critica Liberale,da più di quarant´anni la voce del liberalismo progressista in Italia.
Nuova Serie
"La Rivoluzione Democratica"
1, MARZO 2017

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata